Che cos’è la Analisi Microbiota Intestinale?
Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi, principalmente batteri, che vivono pacificamente nel nostro intestino.
L’analisi del microbiota intestinale è un esame che controlla una famiglia di batteri, e ne saggia lo stato.
Sono molti i motivi che possono alterare il microbiota intestinale, e sono più comuni di quanto non si possa immaginare. Fra i problemi che possono danneggiare il microbiota intestinale ci sono alimentazione, stress, infezioni e uso di farmaci. Questi sono solo alcuni dei motivi che possono danneggiare l’equilibrio del microbiota intestinale. Con il tempo, questo porta all’insorgenza di malattie metaboliche e infiammatorie croniche.
Ecco perchè è estremamente importante sottoporsi a un esame così semplice e assolutamente non invasivo, come il test microbiota intestinale di YourELab.
Come funziona il test
Il Test Genetico Microbiota Intestinale è un test semplice e che il paziente prepara in pochi secondi, senza prelivi di sangue o altre operazioni complesse. Il test, infatti, che arriva direttamente a casa, in modo da essere svolto nella totale privacy, prevede solo un campione di feci, da cui il laboratorio analizzerà il microbiota intestinale.
Cosa fornisce il risultato del test microbiota intestinale?
Il risultato del test permette di capire lo stato del microbiota, e conoscerne l’eventuale alterazione.
In questo modo sarà semplice poter correre ai ripari per tempo, consultandosi con il proprio medico curante, avendo quindi le indicazioni che permetteranno di non vedere l’insorgenza di pericolose malattie croniche.
Quali malattie croniche si possono evitare con l’esame microbiota intestinale?
Alcune fra le principali malattie croniche – anche a carico dell’intestino – che possono colpire persone di qualsiasi età:
- malattie infiammatorie croniche intestinali
- malattie degenerative, tra le quali i tumori
- malattie metaboliche, quali obesità, sindrome metabolica, diabete di tipo 2
- disturbi dell’umore e stati depressivi
Con l’esame microbiota intestinale – grazie alle moderne tecnologie di sequenziamento – è possibile analizzare il genoma dell’intera comunità di microrganismi contenuta in un campione.
Negedia Flora Gut è un test eseguito mediante sequenziamento NGS con lo scopo di identificare le specie batteriche, funginee e altri microrganismi, evidenziare eventuali disequilibri (disbiosi) e correggerli. Uno stato di protratta Disbiosi è alla base dello sviluppo della cosiddetta Sindrome da Sovracrescita Batterica Intestinale (SIBO) e Sindrome da alterata Permeabilità Intestinale (Leaky Gut Syndrome) condizioni caratterizzate non solo dalla presenza di fastidiosi sintomi come:
- Meteorismo;
- Flatulenza;
- Dolore addominale;
- Stipsi e diarrea
ma anche associate ad un pericoloso stato di persistente infiammazione e attivazione del sistema immunitario che può portare all’insorgenza di patologie croniche, malattie autoimmuni, neurodegenerative e tumorali.
Il Microbiota Intestinale è quello di maggiore interesse clinico, viste le molteplici funzioni svolte e le possibili implicazioni cliniche dovute ad una sua alterazione. Infatti si occupa della stimolazione e della regolamentazione del nostro sistema immunitario affinché vi sia un corretto sviluppo delle difese a protezione da possibili patogeni. Non solo, ha anche funzione di sintesi e in particolare produce, oltre ad alcune vitamine, anche gli acidi grassi a catena corta che sono la principale fonte di nutrimento per le cellule del colon. Anche la sensazione di fame e sazietà, così come il metabolismo glucidico, sono regolati in parte dal microbiota e, secondo recenti studi, sarebbe persino in grado di influenzare il nostro comportamento grazie all’interazione dell’asse intestino-cervello.
Negedia Flora Gut
FAQ - Frequently Asked Questions
In caso di:
- Sintomi Intestinali (dolori addominali, stitichezza, meteorismo, diarrea, gonfiore addominale);
- Intolleranze Alimentari;
- Durante o in seguito a terapia antibiotica;
- Sindrome del colon irritabile;
- In menopausa;
- Infezioni Vaginali;
- Allergie;
- Acne;
- Malattie Autoimmuni;
- Sbalzi d’umore;
- Cambio di abitudini alimentari;
- Durante una dieta;
- Periodi di stress;
- Terapia farmacologica prolungata;
- Sovrappeso, Obesità.
E’ necessario eseguire una corretta igiene intima utilizzando solo acqua e non detergenti prima della raccolta.
Si, i dispositivi di auto-raccolta sono compresi nel prezzo e il kit da noi fornito è già provvisto di tutto il necessario.
No, i costi di ricezione del kit e invio del campione sono a nostro carico. Il servizio è gestito utilizzando il corriere DHL con servizio dedicato Medical Express.
Per qualsiasi dubbio si può contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo mail info@yourelab.it
o al numero WhatsApp 3402197983 e il nostro personale potrà fornirvi l’adeguato supporto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.