Le vitamine sono composti organici essenziali per la vita, “micronutrienti” di cui una piccolissima quantità è sufficiente a soddisfare le esigenze biologiche dell’organismo.
Le vitamine conosciute sono in tutto 13 e si differenziano tra loro per struttura, funzioni e proprietà. In generale, si distinguono in due grandi gruppi: le vitamine liposolubili e le vitamine idrosolubili.
Le vitamine liposolubili sono:
- La vitamina A o retinolo
- La vitamina D o calciferolo
- Calcitriolo (forma attiva della vitamina D)
- La vitamina E o tocoferolo
- La vitamina K
Sono chiamate anche vitamine grasse per le loro caratteristiche chimiche e, se assunte in quantità eccessive, possono causare seri problemi di salute
Le vitamine idrosolubili sono invece:
- Le vitamine del gruppo B:
- Vitamina B1 o tiamina
- Vitamina B2 o riboflavina
- Vitamina B3 o PP e niacina
- Vitamina B5 o acido pantotenico
- Vitamina B6 o piridossina
- Vitamina B9 o acido folico o folina
- Vitamina B12 o cobalamina
- La vitamina C o acido ascorbico
Sono quelle vitamine che non possono essere immagazzinate ma vengono eliminate rapidamente tramite le urine. Questo implica che è consigliabile assumerle giornalmente e alle opportune quantità per non incorrere a carenze dannose o a sovradosaggi inutili.
Il nostro test Vitamine, con un semplice prelievo di sangue, individua rapidamente e con precisione i tuoi valori di vitamine.
Eseguendo il test potrai conoscere l’apporto bilanciato per il tuo organismo di queste sostanze, così da garantirne il corretto funzionamento, non rischiando di correre pericoli per la salute dovuti alla loro mancanza o, come molte volte avviene, alla loro presenza eccessiva.
Eseguire questo test è molto semplice, è sufficiente un prelievo di sangue.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.