Il sintomo più comune del carcinoma vescicale è la presenza di ematuria, ovvero sangue nelle urine. 4 su 5 persone affette da tumore della vescica presentano sangue nelle urine, tuttavia:
- L’80–90% dei pazienti con ematuria macroscopica NON presenta il cancro
- E oltre il 95% dei pazienti con microematuria NON presenta il cancro
Esistono infatti molte cause comuni alla comparsa di ematuria, comprese le infezioni delle vie urinarie, nefrolitiasi (calcoli), malattia policistica renale, trauma, iperplasia prostatica benigna (BPH) negli uomini anziani o, in alcuni casi, addirittura l’esercizio fisico intenso.
Pertanto, può essere complessa la distinzione del tumore da altre situazioni di minore gravità.
Il test VescicaCheck, eseguito sui sistemi di strumentazione Cepheid GeneXpert®, è un test diagnostico in vitro qualitativo indicato per rilevare la presenza di tumore della vescica in pazienti affetti da ematuria con tumore della vescica sospetto.
Il test utilizza campioni di analisi di urina escreta e misura il livello di cinque bersagli mRNA (ABL1, CRH, IGF2, UPK1B, ANXA10) mediante reazione a catena della polimerasi dopo retrotrascrizione (RT-PCR) in tempo reale.
Il test è indicato come ausilio per la valutazione clinica standard nella diagnosi iniziale di tumori della vescica in pazienti con ematuria e deve essere utilizzato insieme ad altre misurazioni cliniche per valutare la diagnosi patologica:
- E’ un test non invasivo su biomarcatori di provata sensibilità e specificità clinica che consente di rilevare la presenza del tumore alto e basso grado della vescica.
- Utilizza la strumentazione GeneXpert Cepheid per misurare l’espressione di mRNA di cinque target da campione urina da 4,5 ml di urine.
- Questa soluzione semplice e rapida richiede meno di due minuti di tempo operatore con un tempo di risposta totale di circa 90 minuti, fornendo risultati immediati.
- Offre un valido supporto per aiutare a stabilire se il paziente che presenta ematuria è affetto o meno da tumore della vescica.
Eseguire questo test è molto semplice, è sufficiente la raccolta delle urine in una provetta dedicata.
In caso accertato di carcinoma vescicale, consigliamo il test VescicaMonitor, per il monitoraggio qualitativo delle recidive in pazienti con precedente diagnosi di tumore della vescica.
Per maggiori informazioni siamo disponibili a info@yourelab.it
CgTwSuesPajKNvm –
jxpPQDHaioKNbAZ